Bando di contributo provinciale per vasche e concimaie per liquame e letame

In agosto apre un nuovo bando per le aziende zootecniche per la costruzione e l’adeguamento delle vasche e delle concimaie per il letame e il liquame

Con l’introduzione della AUT (Autorizzazione Unica Territoriale) la gestione dei reflui zootecnici subirà alcune complicazioni soprattutto per la sua distribuzione ad utilizzo agronomico.
Queste aziende dovranno quindi essere dotate di una grande capacità di accumulo di liquame o letame per riuscire a rispettare le nuove normative.
Per sostenere questo sforzo ulteriore, l’assessorato, sollecitato dalle parti sociali, ha intenzione di aprire un bando nel mese di agosto per finanziare l’ampliamento o la costruzione delle concimaie e vasche di accumulo per i reflui.
L’intervento sarà sulla L.P. 4/2013 e dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
– spesa massima ammissibile 100.000 €
– contributo massimo 40%
Per ottenere il finanziamento sarà necessario fornire la documentazione progettuale (elaborati tecnici, relazioni, computi), il titolo di possesso dell’area interessata e soprattutto il titolo urbanistico idoneo per la sua realizzazione.
Essendo stato previsto un tempo di apertura limitato di 30 giorni, le aziende che sono interessate a questo tipo di finanziamento devono tenere in debita considerazione le tempistiche necessarie dai vari uffici comunali preposti, per l’emissione delle licenze edilizie o di qualunque altro tipo di autorizzazione idonea, al fine di essere autorizzate alla realizzazione dell’opera prevista.