Bando 2022 PSR mis 4.1.1 a sostegno di investimenti nelle aziende agricole

Con delibera 2180 della giunta provinciale è stato programmato il nuovo bando PSR 2022 sulla misura 4.1.1 sostegno agli investimenti nelle aziende agricole aperto dal 01 marzo 2022 e con scadenza 30 NOVEMBRE 2022. Il bando risulta uguale a quello del 2021.

Possono presentare domande le aziende con P IVA, CCIAA e fascicolo aziendale.

In tale bando vengono finanziati:
per il settore zootecnico: investimenti strutturali (costruzione, miglioramento stalle e strutture connesse, strutture per la trasformazione, conservazione, commercializzazione dei prodotti e alcuni investimenti specifici per allevamenti minori), macchine e attrezzature.
per il settore vegetale: investimenti strutturali,( coperture antipioggia, antigrandine, antinsetto, strutture per la trasformazione, conservazione, commercializzazione dei prodotti), strutture a servizio dell’attività agricola, macchine attrezzature e rinnovi di impianti frutticoli.
per i vari settori: bonifiche agrarie, sistemazione viabilità aziendale, impianti per fonti rinnovabili di energia.

Per maggiori specifiche e dettagli sugli investimenti ammissibili serve consultare il bando.

Il contributo è pari a:
– al 40% per investimenti su beni immobili, ivi compresi gli impianti fissi
– al 30% per acquisti di macchine ed attrezzature
Tale percentuale è aumentata del 10% in caso di giovani agricoltori beneficiari del primo insediamento nei primi cinque anni dall’insediamento, ad esclusione degli investimenti relativi alla trasformazione.
La spesa minima per la domanda è di 15.000,00 euro e quella massima di 500.000,00 euro, ridotta a 100.000,00 euro un caso di investimenti fatti su beni non di proprietà.
Per i locali di manipolazione, conservazione, trasformazione e commercializzazione la spesa massima è ridotta a 300.000,00 euro e 500.000,00 euro in caso di cantine.

La domanda si presenta su SR-Trento direttamente dall’azienda o tramite il CAA o tecnici esterni e viene firmata dal richiedente con firma digitale.

Gli uffici CAA CIA sono a disposizione per ulteriori informazioni e per la presentazione delle domande