CIA Trentino tra i partner del documentario “Quasi Maestri 3”

Piccoli documentari su giovani agricoltori e artigiani trentini: dal 23 maggio sul canale 602 per 10 settimane ogni giovedì alle 20.30 e replica alle 22.00 su History Lab.

Che cos’è Quasi Maestri?

Quasi Maestri è un format televisivo ideato dalla casa di produzione cinematografica e televisiva trentina Will o Wisp. Ogni episodio è un piccolo documentario che ritrae una giovane realtà artigiana o agricola del Trentino. Quasi Maestri è ormai giunto alla sua terza stagione e questo successo è reso possibile solo grazie all’iniziale fiducia del direttore della Fondazione del Museo Storico del Trentino, di Matteo, Alice e Sara; i direttori di produzione che hanno seguito il progetto sin dalla primissima puntata.

Chi sono i registi?

La regia è affidata ad Anna Bressanini e Martin Alan Tranquillini, due giovani cineasti della regione che hanno deciso di raccontare come la tradizione venga reinterpretata e ripresa in mano da giovani imprenditori e imprenditrici. Anna si è diplomata presso la scuola di cinema documentario Zelig di Bolzano e Martin Alan si è laureato presso il Dams di Bologna in cinema. Will o Wisp, la casa di produzione fondata dai due filmmakers, nasce nel 2016, pochi mesi dopo il conseguimento del diploma e della laurea. Oltre ai programmi televisivi, Will o Wisp ha realizzato un documentario sulla 91° adunata degli alpini a Trento nel maggio 2018, di un cortometraggio di finzione sulla Prima Guerra Mondiale, diversi film commerciali su commissione e attualmente è in sviluppo del primo film lungometraggio di finzione.

Quando e dove si può vedere?

Gli episodi partiranno il 23 maggio e saranno sul canale 602 per 10 settimane ogni giovedì alle 20.30 e replica alle 22.00 su History Lab. Gli episodi vanno in onda anche in streaming sulla piattaforma presente sul sito della Fondazione del Museo Storico del Trentino. Per questa terza stagione la rete di partnership si è estesa anche a C.I.A., sperimentando così una nuova forma collaborativa rivelatasi efficace.

Chi e cosa viene raccontato?
Tra i protagonisti delle puntate anche alcuni associati AGIA Trentino (l’Associazione dei Giovani Imprenditori Agricoli di CIA).

Raccontare l’agricoltura oggi è un’urgenza alla quale non possiamo sottrarci poiché si tratta di una sfera che s’inserisce nella nostra vita di tutti i giorni. Per questa ragione abbiamo bisogno di sviluppare un immaginario sempre più strutturato e consapevole.

La prima esigenza registica di questa serie è rappresentata dalla volontà di raccontare le piccole realtà imprenditoriali guidate da giovani trentini che sono stati in grado di ritagliarsi uno spazio nel mercato, senza rinunciare all’innovazione e alla cura nei confronti del prodotto. In questa terza stagione è stata introdotta la figura del maestro, un genitore, un nonno mai conosciuto, un vecchio professore delle scuole, insomma un saggio mentore e guida per ogni giovane “quasi maestro”.

Alcuni protagonisti possono essere considerati un po’ folli per voler coltivare viti resistenti in alta quota, altri possono essere visti un po’ troppo coraggiosi perché oltre alla fatica di allevare capi da bestiame, producono anche il mangime o infine qualcuno può risultare troppo ambizioso se un fratello e una sorella sognano di produrre il pane con il loro grano chiudendo un intero ciclo produttivo. Ma solo la fatica e la determinazione per superare gli ostacoli saranno in grado di portare i nostri protagonisti al successo che li aspetta.