Danni da maltempo

Danni da meteo ricompresi in un unica Delibera. Domande da gennaio 2019. Tieniti aggiornato!

Pubblichiamo le informazioni in nostro possesso alla data 28/12/2018 alla luce del Tavolo Verde tenutosi 27/12/2018.

I danni da meteo sono stati tutti compresi in una Delibera unica (2453 del 21/12/2018) che comprende tutti i settori produttivi e civili.

I soggetti finanziati sono le aziende agricole singole o associate con sede in Trentino con Fascicolo aziendale che comprende le particelle soggette a danno.
La spesa minima è di 2.000€ e la massima di 500,000€ e si può presentare una sola domanda a beneficiario.

Il contributo previsto è del 75% della spesa ammissibile ridotta al 50% se non c’è polizza assicurativa per le avversità meteo. La spesa ammissibile è quella determinata dedotto quanto riconosciuto dalla compagnia assicurativa.

Le domande devono essere presentate dal 10 gennaio al 01 marzo 2019. Abbiamo chiesto che i termini siano prorogati almeno al 31 marzo 2019.

La domanda e la modulistica saranno disponibili per l’inizio di gennaio e potranno essere presentate agli uffici PAT, inviate per raccomandata o per pec. Alla domanda bisogna allegare eventuale documentazione fotografica, perizia di stima firmata da un tecnico abilitato, eventuali preventivi richiesti per materiale vegetale, impianti, macchine …., computi metrici se ci sono interventi strutturali o le fatture delle spese sostenute.

La graduatoria sarà basata in ordine cronologico. Si punta a dare risposta a tutte le richieste, infatti se le risorse iniziali non saranno sufficienti si riprenderà appena ce ne saranno di nuove. E’ stato sottolineato che non si tratta di un contributo ordinario, ma di una risposta ad un evento eccezionale e straordinario per sostenere tutte le imprese coinvolte. Le risorse attualmente a disposizione non sono molte e quindi stanno cercando di dare una risposta al numero maggiore di richieste possibili.

Sono stati previsti interventi anche per i consorzi che però hanno una disciplina a se stante.