Fieragricola 2024

La 116ª edizione della rassegna internazionale della meccanica, dei servizi e prodotti per l’agricoltura e la zootecnia, vi aspetta a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FIERA AGRICOLA 2024 

Innovazione, formazione, contenuti, business e passione, potenziando la formula che abbraccia trasversalità e verticalizzazione espositiva. Sarà questa l’anima di Fieragricola 2024,
la rassegna internazionale di Verona dedicata all’agricoltura con una forte spinta all’innovazione, alla digitalizzazione e alla robotica, segmenti che oggi in Italia sviluppano investimenti per oltre 2 miliardi di euro all’anno (fonte: Osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano) e sono previsti in crescita anche come risposta alle difficoltà di reperire manodopera qualificata.
Comunicazione e formazione, per Fieragricola, sono strumenti indispensabili per favorire il dialogo di filiera, per portare le istanze del settore primario alle istituzioni e per accompagnare un ricambio generazionale che è una delle sfide per accelerare sulla rotta dell’agricoltura 4.0 e della transizione verde.

Fieragricola accompagna dal 1898 il mondo agricolo nel proprio percorso di crescita e ammodernamento, per favorire la produttività e la redditività delle imprese e sostenere lo sviluppo delle aree rurali. La trasversalità espositiva, la verticalizzazione delle filiere, l’attenzione alle produzioni ad alto valore aggiunto, l’innovazione sono i pilastri della manifestazione. Una panoramica completa che pone l’accento anche su sostenibilità, agro-ecologia, economia circolare, protezione del suolo, delle risorse, dell’ambiente e della natura.

Il futuro sarà dell’agricoltura “smart”, caratterizzato da uno sviluppo rurale sempre più digitale e attento alle risorse produttive, ai fattori ambientali, climatici e sociali, alla trasparenza e alla cooperazione delle filiere, all’economia circolare, così da ridurre gli sprechi e valorizzare il riuso. L’innovazione in campo agricolo è quindi tra le leve più determinanti per il prossimo futuro. Fieragricola intende sostenere tale innovazione con un’area dedicata a tutte le soluzioni innovative, tecnologiche e digitali volte a migliorare l’attività del settore in termini di resa, sostenibilità ambientale, efficienza tecnica e qualità.

CIA-Agricoltori Italiani sarà anche quest’anno presente all’evento con un grande spazio istituzionale ed espositivo al Padiglione 11 Stand B4 – Fieragricola Tech, sezione trasversale dedicata alle energie rinnovabili e alle innovazioni tecnologiche. Il calendario degli eventi Cia, tra area meeting e Palaexpo, si preannuncia ricco di incontri e tavole rotonde, in particolare con la partecipazione di Esco Agroenergetica e AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali; workshop e seminari di approfondimento insieme a partner tecnici di Cia.

IL PROGRAMMA DI CIA A FIERAGRICOLA 2024

CIA-Agricoltori Italiani del Trentino dispone di alcuni biglietti OMAGGIO esclusivi per i propri ASSOCIATI per l’ingresso alla fiera (richieste entro il 24 gennaio 2024)

Se sei interessato completa questo formulario di richiesta BIGLIETTI OMAGGIO.

Info: 0461/1730489