Green Pass o certificato verde

Ultimo aggiornamento 01/06/2022

Dal 1° giugno stop green pass per ingresso in Italia (fonte https://www.salute.gov.it/ )
Scade il 31 maggio l’ordinanza del Ministro della Salute che prevede la Certificazione Verde Covid-19 (green pass) per entrare in Italia. La misura non verrà prorogata.

Quarantene e isolamento
Con DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24 a partire dal 1 aprile 2022 deve rimanere isolato in casa solo chi è risultato positivo al Covid, fino all’accertamento della guarigione. La cessazione del regime di isolamento consegue all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare. Dal 1° aprile dovrà rimanere isolato a casa solo chi ha contratto il virus.
A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti per 10 giorni dall’ultimo contatto. C’è obbligo di tampone solo alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Questo vale per tutti i contatti stretti a prescindere dallo stato di immunizzazione (guarigione o stato vaccinale).

Obbligo di indossare la mascherina al chiuso

Con Ordinanza Ministero della Salute 28 Aprile 2022 fino al 15 giugno 2022 è raccomandato indossare la mascherina in tutti i luoghi al chiuso.
Resta l’obbligo di mascherina per i visitatori delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, dagli ospedali alle residenze sanitarie, dagli hospice alle strutture riabilitative e in tutte le scuole.

Obbligo vaccinale e accesso ai luoghi di lavoro

Dal 1 maggio decade l’obbligo di green pass per l’accesso a tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati, da parte dei lavoratori (compresi over 50), fornitori, ecc.
E’ confermato l’obbligo vaccinale per i lavoratori sopra i 50 anni fino al 15/06/2022.
Per i lavoratori sono considerati Dispositivi di Protezione Individuale le mascherine chirurgiche.

Dal giorno 11/02/2022, nei luoghi all’aperto è fatto obbligo di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti. L’ordinanza ministeriale del giorno 08/02/2022 ha quindi eliminato, di fatto, l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, tuttavia ribadisce che sono fatti salvi i protocolli e le linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché le linee guida per il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici o aperti al pubblico. Ricordiamo che in tutti i protocolli e linee guida il distanziamento di almeno un metro è una delle misure di prevenzione principali contro la diffusione del contagio.

TORNA ALLE NOTIZIE CORONAVIRUS E AGRICOLTURA

Tags: