Utilizzo effluenti zootecnici

Scopri di più su distribuzione, accumulo e utilizzo degli effluenti di allevamento, acque reflue e digestato

Oggi 11 gennaio 2019 dovrebbe andare in approvazione la delibera che dà attuazione all’AUT (Autorizzazione Unica Territoriale). Tieniti aggiornato sul nostro sito per conoscere tutte le novità.

Anticipiamo alcuni dettagli, in attesa che venga approvata la delibera e prodotta la modulistica necessaria:

– le aziende che producono e/o utilizzano effluenti di allevamento, acque reflue e digestato destinati all’utilizzazione agronomica devono presentare la comunicazione PUA almeno 30 giorni prima dell’inizio attività di utilizzazione;

– al fine di rendere tracciabile lo scambio e la movimentazione degli effluenti il trasporto deve essere effettuato muniti di documento di accompagnamento al trasporto. Sono esentati da questo obbligo coloro che utilizzano gli effluenti nella propria azienda; coloro che utilizzano e trasportano tra due aziende se muniti di accordo di cessione tra le aziende e chi trasporta dalla propria azienda all’impianto di digestione anaerobica consortile.

IMPORTANTE: ricordiamo che, per non incorrere in sanzioni, la distribuzione degli effluenti su terreno ghiacciato è assolutamente vietata (consentito invece l’accumulo in campagna)

Consulta il nostro sito per essere informato sugli aggiornamenti.