Effluenti zootecnici

Bollettino effluenti per le Zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola

Con la deliberazione della Giunta provinciale n. 2017 del 11 novembre 2022 è stato approvato, fra l’altro, il Programma d’azione provinciale per le zone vulnerabili ai nitrati di origine agricola (ZVN) precedentemente individuate con la deliberazione n. 1015 del 18 giugno 2021, successivamente modificata con la deliberazione n. 1373 del 23 agosto 2021.

Il Programma d’azione introduce vincoli e limiti all’utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici e del digestato e fra questi, divieti temporali di utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici e del digestato nonché dei concimi azotati e degli ammendanti organici. Il periodo di divieto che può essere di 90 o 120 gg. a seconda del tipo di prodotto o della coltura su cui viene distribuito, si caratterizza per una parte fissa, dal 1° dicembre al 31 gennaio e da una fase variabile, da prevedere nel mese di novembre e/o febbraio marzo, nel rispetto delle condizioni meteorologiche definite da apposito bollettino della Fondazione Edmund Mach, dove per le ZVN vengono i indicati i giorni quando si può distribuire e quando no. Il bollettino viene pubblicato due volte alla settimana (lunedì e giovedì) nei mesi di novembre, febbraio e marzo.

Il bollettino effluenti zootecnici  è consultabile sul sito della Fondazione al questo LINK 

Potrebbe interessarti:

Speciale zootecnia: gestione e utilizzo degli effluenti zootecnici e relative comunicazioni: https://www.cia.tn.it/gestione-reflui/