Sicurezza e rispetto dei protocolli igienico-sanitari nelle aziende

Ultimo aggiornamento: 04.07.2022

Lo scorso 30 giugno 2022 è stato sottoscritto l’ultimo  “Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro” .  Riportiamo le principali novità, valide fino al 31 ottobre:

Il datore di lavoro deve aggiornare/integrare il protocollo della propria azienda, secondo le precauzioni di seguito riportate:

  • Informare chi deve accedere all’azienda (lavoratori e non) che l’accesso alla stessa è consentito solamente in assenza di sintomi e che la permanenza dovrà avvenire nel pieno rispetto delle disposizioni prevista dalle Autorità Sanitarie e dal datore di lavoro.
  • Il personale potrà essere sottoposto a controllo della temperatura secondo le procedure già in essere (rispetto della privacy ecc.). In presenza di temperatura > di 37,5°C non sarà consentito l’accesso.

USO DISPOSITIVI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE – Dal 01/07/2022:

  • Non viene indicato l’obbligo di utilizzo della mascherina chirurgica.
  • Vivamente consigliato l’utilizzo di mascherine FFP2 in ambienti chiusi e condivisi, ove non sia possibile il distanziamento di almeno 1 m, da più lavoratori o aperti al pubblico
  • Pur non essendo obbligatorio l’utilizzo, il datore di lavoro assicura al personale la disponibilità di maschere FFP2.
  • In alcuni casi il datore di lavoro può, in collaborazione con RSPP e medico competente, inserire nel protocollo l’obbligo di FFP2, ad esempio per i lavoratori fragili.
  • Il Consiglio dei Ministri del 15 giugno 2022, ha stabilito la proroga al 30 settembre 2022 dell’obbligo dell’uso delle mascherine FFP2 solo sui mezzi pubblici di trasporto (esclusi gli aerei), nelle Rsa e nelle strutture sanitarie. Rimane comunque raccomandato di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico al fine di evitare assembramenti.
  • Non sono in ogni caso obbligati a indossare i dispositivi i minori di 6 anni, le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherine, i soggetti che stanno svolgendo attività sportiva.

SPAZI COMUNI NEI LUOGHI DI LAVORO

  • Gestione di spazi comuni, quali mensa, spogliatoi, distributori di bevande ecc.: l’accesso deve essere regolamentato, tempi di sosta ridotti, sanificazione di tastiere dei distributori, degli spogliatoi e dei tavoli delle mense.
  • Privilegiare ingresso e uscita scaglionati per evitare assembramenti in spogliatoi, spazi comuni ecc.

.INDICAZIONI PER GESTIONE CASI POSITIVI IN AZIENDA dal 01/04/2022:

  • Obbligo di isolamento per la persona positiva con tampone finale positivo per terminare l’isolamento.
  • Eliminata la quarantena per ogni contatto stretto. Obbligo di autosorveglianza per 10 giorni dall’ultimo contatto con utilizzo di FFP2  al chiuso o all’aperto in presenza di assembramenti. Obbligo di tampone solo alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto. Questo vale per tutti i contatti stretti a prescindere dallo stato di immunizzazione (guarigione o stato vaccinale).
  • I lavoratori con sintomi riconducibili a Covid 19, devono sospendere l’attività lavorativa o rimanere a casa, sottoporsi a tampone per verificare l’eventuale positività.

LAVORO AGILE (SMART WORKING)

Consigliato soprattutto per lavoratori fragili. Le parti sociali chiedono che venga prorogata ulteriormente la possibilità di ricorrere allo strumento del lavoro agile emergenziale (cioè senza la necessità dell’accordo individuale tra lavoratore e datore di lavoro) che attualmente scade il 31 agosto.

SANIFICAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

Il datore di lavoro assicura la pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei luoghi di lavoro secondo le procedure già in essere.

Inoltre si deve provvedere alla pulizia giornaliera a fine turno di macchine, tastiere ecc. se utilizzate da più addetti. E’ obbligatorio che le presenti nel luogo di lavoro adottino tutte le precauzioni, in particolare la pulizia frequente delle mani con detergenti specifici, messi a disposizione, o lavaggio delle stesse con acqua sapone.

PROTOCOLLI E AGGIORNAMENTO DVR AZIENDALE

Si ribadisce la “salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali“.
Al fine di adempiere correttamente alle disposizioni nazionali e provinciali nonché in relazione a possibili controlli da parte delle autorità competenti seguono il dettaglio dei Protocolli in vigore, possibili Poster e cartelli da affiggere in azienda e una Sintesi dei principali adempimenti.

SORVEGLIANZA SANITARIA: da mantenere attiva con valutazione da parte del medico di particolari misure da adottarsi.

Non è necessario che i lavoratori firmino giornalmente una dichiarazione di assenza di sintomi, ma devono comunque essere consapevoli dei comportamenti da attuare.
Si consiglia di far compilare ai lavoratori un’autocertificazione “una tantum”, quindi solo una volta e non tutti i giorni, in cui si dichiarano consapevoli dei principi di prevenzione in essere.
Visitatori: la registrazione degli accessi non è più necessaria.

Ricordiamo che, in seguito alle disposizioni nazionali e provinciali per il contenimento del virus Covid-19, è necessario l’aggiornamento e l’integrazione del DVR aziendale (Documento di Valutazione dei Rischi) per adempiere agli obblighi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08), con le modalità previste dal Protocollo provinciale di salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura e nei lavori forestali.
Il DVR è un obbligo per tutte le aziende che abbiano dipendenti, tirocinanti o persone non conviventi che aiutano in azienda. Per l’aggiornamento del DVR, come Cia Trentino abbiamo predisposto dei modelli standard personalizzabili ed adattabili ad ogni tipologia aziendale.
I nostri uffici sono a disposizione per supporto alla compilazione e quesiti specifici.

Considerato il periodo emergenziale e le diverse misure di contenimento del Covid-19, consigliamo anche alle aziende che non hanno DVR di stampare il Protocollo provinciale come presa d’atto delle misure previste.

 

PROTOCOLLI E VADEMECUM per la sicurezza nelle aziende agricole:
Linee_guida_ripresa_att_economiche_sociali_Ordinanza_01_04_2022
Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative (allegato 9 al DPCM 03.11.2020) aggiornato alla data del 8 ottobre 2020.
Allegato 19 al DPCM 03.11.2020
Protocollo PAT di salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura e nei lavori forestali_rev4_10 giugno a cura del Comitato provinciale di Coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro della Provincia autonoma di Trento. Il presente Protocollo nasce da un lavoro collettivo di tutte le organizzazioni professionali agricole, pur rappresentate da un unico membro, al fine di rendere gli adempimenti per le aziende agricole più fattibili possibile. Il presente Protocollo va stampato e custodito in azienda insieme all’appendice al DVR per l’emergenza Covid-19.
Protocollo generale PAT_Indirizzi per la gestione dell’emergenza Covid-19 nelle Aziende rev. 7_31 luglio a cura del Comitato provinciale di Coordinamento in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro della Provincia autonoma di Trento
Protocollo condiviso (agg. 24 aprile) di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid 19 negli ambienti di lavoro sottoscritto tra Governo e Parti Sociali
Inail – documento fase 2 
Ordinanza Presidente PAT 15.04.2020, in particolare punti 1-4 in fondo

SITO APSS
Si consiglia inoltre di consultare la pagina Aggiornamenti Covid dell’APSS

 

Seguono alcuni possibili opuscoli da stampare e una sintesi interna a cura di CIA Trentino

OPUSCOLI E POSTER utili da affiggere in azienda:
Raccomandazioni_Poster_443_allegato
10 comportamenti_Poster_433_allegato
Lavaggio mani_Poster_340_allegato
Poster vari_in italiano e altre lingue
Numeri utili per l’emergenza: numeri utili Trentino

TORNA ALLE NOTIZIE CORONAVIRUS E AGRICOLTURA

Tags: