Manodopera dall’Estero

Ultimo aggiornamento: 01.06.2022

Dal 1° giugno stop green pass per ingresso in Italia (fonte https://www.salute.gov.it/ )
Scade il 31 maggio l’ordinanza del Ministro della Salute che prevede la Certificazione Verde Covid-19 (green pass) per entrare in Italia. La misura non verrà prorogata.

——————————————————————————————————————————————————-

Storico comunicazioni
Ultimo aggiornamento: 29.04.2022

Comunicazione all’APSS – Ingresso in Italia dall’Estero – Quarantena attiva – Comunicazioni in caso di insorgenza sintomi

CIA Trentino è in contatto con gli organi competenti, sia a livello provinciale che nazionale, per le prassi che devono seguire gli imprenditori agricoli per la manodopera.
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati su questa pagina. Il consiglio è di contattare sempre i nostri uffici per informazioni più dettagliate e per i casi specifici.


*Comunicazione all’APSS (UOISP)

Per tutti i lavoratori che rientrano dall’estero va fatta comunicazione all’azienda sanitaria (ufficio rientri).
Consigliamo di comunicare ai nostri uffici paghe i rientri dei lavoratori, in questo caso CIA provvederà alla comunicazione all’APSS.
Altrimenti si può provvedere alla comunicazione in autonomia tramite compilazione del Modulo ONLINE A QUESTO LINK (raggiungibile anche dalla pagina APSS sui rientri dall’estero, in fondo  A QUESTO LINK).
Si tratta di una autocertificazione a nome/firma del lavoratore.
Indicazioni utili per la compilazione:
– Non è possibile inviare allegati al Modulo on line
– Nel Modulo on line, nel campo “motivo dell’ingresso in Italia” inserire la specifica “lavoratore del settore agricolo”
I contatti di riferimento dell’APSS per i rientri dall’estero sono segreteria.uoisp@apss.tn.it – +39 0461 904677 +39 0461 904270


Ingresso in Italia dall’Estero

In ogni caso è necessario inviare comunicazione all’APSS (UOISP) come indicato sopra*
Seguono indicazioni dell’ultima Ordinanza del Ministero della Salute del 22.02.2022 e ordinanza n.84 del Presidente della Provincia autonoma di Trento contenenti le disposizioni in materia di quarantena per i lavoratori agricoli provenienti dall’estero.

Indipendentemente dal Paese da cui si fa ingresso in Italia, il viaggiatore sarà tenuto a presentare contestualmente al vettore e a chiunque è deputato ad effettuare i controlli la Certificazione verde COVID-19 o altra certificazione equipollente che deve riportare una delle seguenti condizioni:

      • completamento del ciclo vaccinale primario o effettuazione della dose booster secondo i piani  vaccinali dei Paesi di rilascio con vaccini autorizzati dall’EMA (validità ciclo primario 9 mesi e dose booster senza limite predefinito)
      • avvenuta guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (con validità 180 giorni dal primo tampone positivo)
      • effettuazione di test antigenico rapido o molecolare, per mezzo di tampone, rispettivamente entro le 48 o 72 ore prima dell’ingresso in Italia.

  • In alternativa
    alla presentazione della Certificazione verde è consentito l’ingresso in Italia solo a condizione di sottoporsi a 5 giorni di isolamento fiduciario con le modalità della quarantena attiva*,con autosorveglianza ed effettuazione di test molecolare o antigenico al termine del periodo (il test è in genere prenotato all’atto della comunicazione di ingresso e quarantena ed effettuato dal Dipartimento dell’APSS, ma può essere effettuato anche da altre strutture).

Attenzione: per chi viaggia con mezzo proprio resta obbligo di isolamento/quarantena attiva per 5 giorni con obbligo tampone in 5° giorno.

Con Ordinanza Ministero della Salute 28 Aprile 2022 decade l’obbligo di compilazione del Passenger Locator Form a partire 1 maggio.

In caso di insorgenza di sintomi COVID-19, resta fermo l’obbligo per chiunque di segnalare tale situazione con tempestività all’Autorità sanitaria (centrale.covid@apss.tn.it) e di sottoporsi ad isolamento.

Ricordiamo che per decreto legge l’accesso a tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati, da parte dei lavoratori (compresi over 50), fornitori, ecc. è consentito dal 1al 30 aprile 2022 con green pass base.
E’ confermato l’obbligo vaccinale per i lavoratori sopra i 50 anni fino al 15/06/2022.

Per la gestione della profilassi vaccinale dei lavoratori e per ottenere una certificazione verde valida in Italia con vaccinazioni effettuate all’estero si consiglia di chiedere informazioni al nostro ufficio paghe.

Per informazioni sui rientri dall’estero è attivo anche il numero verde 800 390 270 dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

La situazione è in continuo aggiornamento visto l’aumento dei contagi in molti Paesi. Il consiglio è di consultare attentamente il sito del Ministero della Salute a questo link e del Ministero degli Esteri  a questo link.
Segnaliamo inoltre il QUESTIONARIO INFORMATIVO, aggiornato dal Ministero degli Esteri e molto utile e intuitivo per capire in pochi passaggi i dettagli e le aperture dei vari Stati esteri di interesse.

LAVORATORI UCRAINI

Tutte le informazioni al sito di CInformi https://www.cinformi.it/Progetti/Speciale-Emergenza-Ucraina

 

Quarantena attiva

Avvisiamo che è stata prorogata al 31.03.2022 la convenzione che regola la possibilità di svolgere il periodo di quarantena in forma attiva da parte dei lavoratori agricoli provenienti dai Paesi per i quali è previsto l’isolamento fiduciario.

Nel caso di lavoratori che devono fare richiesta di permesso di soggiorno si invita a contattare i nostri uffici per informazioni.

L’Ordinanza Presidente PAT 13 agosto 2020 stabilisce la possibilità, per i lavoratori agricoli provenienti dai Paesi per i quali è previsto l’isolamento fiduciario (compresi Romania e Bulgaria), di svolgere il periodo di quarantena in forma attiva.
Da parte delle aziende agricole e dei lavoratori sarà obbligatorio rispettare, per la gestione della quarantena attiva, procedure specifiche di sicurezza durante il lavoro, per la gestione degli alloggi, l’organizzazione dei trasporti, dei pasti e delle pause.
La predetta Ordinanza stabilisce anche che i lavoratori sottoposti a quarantena attiva debbano effettuare un tampone diagnostico. La convenzione prevede che i dati dei lavoratori sottoposti a quarantena attiva vengano inviati, per tramite delle associazioni agricole e della Federazione trentina della Cooperazione, al Servizio Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Apss, per la segnalazione di inizio quarantena e la richiesta di effettuazione del tampone.

Per la gestione della quarantena attiva, sono stati prodotti, grazie a un lavoro collettivo tra istituzioni e associazioni, un vademecum e una check list utili per i datori di lavoro e un vademecum per lavoratori in diverse lingue con le regole da seguire nelle modalità di lavoro, nella gestione dei contatti e dei trasporti, nell’utilizzo degli alloggi e delle attrezzature.

Vademecum e check list per datori di lavoro

Vademecum per lavoratori ITALIANO
Vademecum per lavoratori RUMENO
Vademecum per lavoratori BULGARO

Per informazioni specifiche rivolgersi agli uffici CIA al numero 0461 1730489

Di seguito alcuni documenti utili:

Protocollo APSS n.000631 del 11 gennaio 2022

Protocollo APSS n.0148121 del 12 agosto 2021

Protocollo del Dipartimento di Prevenzione di APSS
– Linee guida per la gestione dei dipendenti stranieri e della quarantena attiva contenute nel Protocollo PAT di salute e sicurezza sul lavoro in agricoltura e nei lavori forestali_rev4

 

Comunicazione nel caso di insorgenza dei sintomi
In caso di insorgenza di sintomi Covid-19, è d’obbligo segnalare tale situazione con tempestività al propriio medico curante o al medico di continuità assistenziale, che provvederà a segnalare il caso, qualora sospetto all’Azienda sanitaria.
Ricordiamo i Numeri Utili dell’Emergenza Covid Trentino, il numero verde nazionale 1500, e, in caso di emergenza i recapiti dell’Unità di Igiene e Sanità pubblica provinciale: segreteria.uoisp@apss.tn.it  |  0461904677  |  3356428440

 

TORNA ALLE NOTIZIE CORONAVIRUS E AGRICOLTURA